L O A D I N G

La Prova

titolo: La Prova

trama: in un piccolo teatro un regista prova le luci del suo spettacolo ispirato all’Edipo Re di Sofocle e in sala, nel buio, qualcosa succede. L’arte come presa di coscienza delle responsabilità umane con riferimenti alla storia presente, la guerra in Kosovo, e a quella antica.

cast:
Regia: Giacomo Gatti
Interprete: Fabrizio Sebastian Caleffi
Sceneggiatura: Michele Salimbeni
Fotografia: Enzo Fumagalli
Montaggio: Giacomo Gatti, Cesare Oggioni
Scenografia e Costumi: Claudia Botta
Musica: Attilio Pace
Trucco: Lirianna Prifty
Sound Designer: Roberto Marcucci

genere: drammatico

anno: 2000

durata: 3'

formato: Pellicola 35mm. Aspect ratio: 1:1.85. Audio: Dolby Digital 5.1. Colore

Note: L’alternarsi tra luce e buio nel mito più antico e compiuto quello di Edipo. L’accecamento esemplare di chi si toglie la vista per non vedere il male che – involontariamente – ha compiuto, ritornando nel buio.
Un regista entra in un teatro vuoto e fa luce. Attraverso l’arte, prende coscienza di sé, delle sue responsabilità e che nel suo mondo di finzione esiste una platea reale, il mondo in cui gli uomini muoiono. Ma un “accecamento elettrico” lo porterà volontariamente al buio completo, nella stessa condizione di Edipo: il film si spegne sull’occhio finale del regista, nell’impossibilità dello sguardo. L’alba rimane fuori, debole e interrogativa.
“Voi non vedrete né il dolore che ho subito, né il male che ho compiuto, ma in avvenire vedrete solo nelle tenebre coloro che mai avrei dovuto vedere, né potrete riconoscere coloro che avrei voluto vedere”.

festival:
Premier Festival International de la Vidéo, Francia 2000
De Genere, Il Cinema come racconto, Rimini, Italia 2000
Fano Film Festival, Italia 2001
Arcipelago Festival Internazionale di Roma, Italia 2001
Interiors, mostra d’arte contemporanea, presso ISAD Milano, Italia 2001